Passa ai contenuti principali

È arrivato dicembre e non mi piace più il Natale #12

 

Ero la persona che creava enormi liste di cose da fare nel periodo natalizio. Regali per tutti, cibo decorato, insomma la stagione che aspettavo quasi tutto l'anno.



Per spiegare questo post mi basterebbe mettere una foto del grinch, ma non so se la figura del grinch abbia molto senso in Italia, ma siccome questo personaggio non è nemmeno una cosa brasiliana credo che il mondo intero a diversi livelli dovrebbe conoscere la persona che gli piace di meno per Natale, e sì, potrei unirmi al grinch per restare lì a lamentarmi del Natale! Sarebbe davvero divertente.

Adesso è sempre pazzo e c'è gente ovunque, tutto è pieno, il Natale per me ha perso il suo fascino qualche anno fa, ma nello specifico nel 2020 tutto essere pieno in mezzo a una pandemia mi irrita ancora di più. Alla fine delle diciembre sono stanco e l'ultima settimana dell'anno sembra sempre eterna ...



Avremo il panettone? Sì, ma il mio panettone condividerà con il mio lavoro di letteratura brasiliana che verrà consegnato solo a gennaio, avremo rumore fino a mezzanotte, e anche elenchi e più elenchi di esercizi di rinforzo per migliorare il mio vocabolario.

La cosa buona di scrivere di cose casuali che mi aiutano a lamentarmi è che ho dovuto ricercare centinaia di espressioni del vocabolario natalizio.

Il periodo delle feste natalizie solitamente inizia l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, e termina il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.  La tradizione vuole infatti che l’albero di Natale si addobbi l’8 dicembre e si tolga il 6 gennaio.

Ovviamente sono andato a ricercare le tradizioni per confrontarle con quelle brasiliane, ragazzi il popolo italiano mi ha fatto molta paura con l'organizzazione ... come iniziano i festeggiamenti l'8 dicembre? Qui a casa il 15 sto ancora supplicando di fare il meno possibile, in Brasile festeggiamo la data anche in base al calendario delle date cattoliche, ma la festa stessa è la notte del 24, il 25 è già molto, molto stanco. 




In Brasile abbiamo il panettone, ma non abbiamo quest'altro dolce che ha solo zucchero. Abbiamo l'albero, i regali, la decorazione è molto simile, i presepi sono più piccoli ma ci sono già la cucina dipende dalla regione del Brasile, ma non abbiamo questo gioco.


Biomédica por profissão, Bookaholic por paixão e atualmente m aventurando em humanas- Letras Port-Italiano.

Commenti

  1. Eu sempre achei o natal o melhor feriado, mas acho que na verdade o que eu gosto é o natal dos filmes norte-americanos com toda a neve, as músicas, o chocolate quente e os suéteres kkkk uma ilusão de natal que nunca terei por aqui.

    RispondiElimina
  2. Foi uma leitura interessante, a imagem do Grinch logo de início é um ótimo quebra gelo e ver as peculiaridades da cultura Italiana foi bem interessante

    RispondiElimina
  3. Quando viajar para a Italia, lembre que eu aguentei voce em casa falando aleatoriamente com a gente e me traga presentes !

    RispondiElimina
  4. Senti, non lo so. Per me il Natale è sempre stato il periodo più bello dell'anno. Non sono sempre i regali (a maggior ragione quando diventi un adulto e ottieni cose da adulto che non vuoi, ma di cui hai bisogno), ma anche la gioia di celebrare l'unione, il cibo è una parte molto importante. Ma la cosa migliore è vedere tutta la tua famiglia insieme, che sia sangue o quella che hai scelto, e soprattutto quest'anno, che non possiamo festeggiare con tutti quelli che vorremmo, dobbiamo mantenere vivo lo spirito natalizio, nella speranza che l'anno prossimo potremo festeggiare il miglior Natale di sempre. Spero che il tuo Natale sia più che troppo, Kari. 😘😘

    RispondiElimina

Posta un commento